La scuola è caratterizzata da un ampio giardino piantumato e da zone piastrellate che vengono adibite al gioco con i tricicli, per il disegno libero con i gessi colorati o in attività guidate dalle insegnanti. Il giardino abbraccia tutta la scuola a tutto tondo con parti ombreggiate e non.
Sono presenti giochi colorati adatti all’età dei bambini. La fortuna di fare esperienze in questi spazi all’aperto offre al bambino la possibilità di sperimentarsi attivamente, di incentivare la fiducia in se stessi e di creare relazioni.
Il gioco all’aperto permette di sperimentare con la libertà decisionale: la scelta dei materiali di gioco, perlopiù naturale, come sassi, terra, foglie che consentono di spaziare dal gioco manipolativo al gioco immaginativo, incrementando la fantasia, la scoperta, l’intuizione.
L’intelligenza del bambino è una intelligenza pratica e concreta, coinvolgendo tutto il corpo. È così che apprende sia sul piano motorio che cognitivo e soprattutto emotivo.
Alcune attività didattiche si svolgono anche all’aperto, all’esterno di ogni sezione e nella stagione primaverile viene proposta l’attività di giardinaggio.
L’interazione con la natura accresce la conoscenza biologica delle piante, ma anche incentiva la manualità, la cura della e per la natura.