Attività:

Le routine

L’organizzazione della giornata educativa e didattica nella scuola dell’infanzia riveste un ruolo fondamentale dal punto di vista pedagogico. Il ritmo della giornata scolastica è scandito da momenti ben definiti, noti come “routine”. Questi momenti costituiscono tappe ricorrenti e costanti, offrendo ai bambini punti di riferimento sicuri e creando un ritmo che favorisce la sicurezza e la serenità. Inoltre, le routine consentono ai bambini di apprendere concetti temporali e di sviluppare autonomia attraverso azioni quotidiane.

Ecco alcuni dei momenti di routine durante la giornata:

Anticipo: I bambini che usufruiscono di questo servizio, iniziano in anticipo la giornata scolastica, in un’aula dedicata, insieme a bambini di altre sezioni e con la presenza di personale interno alla scuola.

Accoglienza: L’entrata, così come l’uscita, rappresentano momenti delicati e densi di significato, di ritualità e di transizione, relativa al lasciare-lasciarsi e, ritrovare-ritrovarsi. Lo spazio prescelto è pensato per essere accogliente e stabile, che conservi tracce di quanto avviene al suo interno. Giochi rituali e la presenza di un educatore o insegnante stabile aiutano il bambino ad affrontare la separazione. Spesso vengono utilizzati dei rituali di ingresso che aiutano il bambino a salutare serenamente il genitore.

Cura personale: Un momento per conoscere e prendersi cura del proprio corpo, sviluppando l’autonomia, la conoscenza di sé e del proprio saper fare.

Merenda e attività didattico educativa: Questi momenti sono legati a una progettazione mensile e annuale, adattata alle stagioni e alle festività. L’osservazione del calendario aiuta i bambini a comprendere la successione temporale degli eventi.

Gioco: Il tempo dedicato al gioco favorisce la conoscenza reciproca, il rapporto con i coetanei e gli adulti, la cooperazione, il rispetto delle regole e l’autocontrollo.

Pranzo: Un momento importante per insegnare l’importanza e il valore del cibo, abituando i bambini a nuovi sapori insegnando loro ad assaggiare anche le verdure, servite sempre come prima portata per poter fare esperienza di nuovi sapori. L’ambiente predisposto per il pranzo è confortevole e sereno. Vede la presenza degli insegnanti / educatori e compagni, diventando occasione di instaurare relazioni positive, conoscenza reciproca e acquisizione di autonomie e abilità.

Riposino: Per i più piccoli, il riposo consolida le esperienze vissute e rafforza l’attività cerebrale. Durante il sonno e il risveglio, i bambini sono accompagnati con gesti delicati e affettuosi.

Attività pomeridiana: Per i bambini più grandi della scuola dell’infanzia, ci sono percorsi logico-topografici, lettura di storie, pregrafismo, relax e giochi di gruppo.

Saluto e ricongiungimento con i genitori: Alla fine della giornata, dopo il risveglio dei piccoli, i bambini fanno merenda insieme, e gradualmente si riuniscono con i loro genitori o figura familiare, occasione di breve scambio con l’insegnante / educatore sull’esperienza vissuta dal bambino e dalla classe nella giornata.

Posticipo: Per i bambini che ne usufruiscono è attivo il servizio di post scuola che prevede attività tranquille e rilassanti quali lettura, giochi da tavolo, gioco libero. Il servizio è gestito da personale interno della scuola. Queste routine, insieme al rispetto degli orari e delle cadenze, sono strettamente collegati agli obiettivi pedagogico-didattici. Grazie a questa organizzazione, i bambini possono sperimentare, conoscere e imparare, con l’aiuto e la guida degli adulti che preparano gli ambienti e sostengono la loro curiosità in un contesto di continua relazione.

Desideri chiedere informazioni?

Contattaci ora e chiedi tutto ciò che non ti è chiaro, ti risponderemo al più presto.

Vuoi accedere all'iscrizione?

Accedi all’iscrizione online di tuo figlio e inserisci tutte le informazioni che servono.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.